ATERFORUM 1986

PNEUMAFOON: Istallazione per sculture sonore/pneumatiche

Chiesa di San Romano 9/15 Giugno

orari: 10/13 ; 17/20

 

Tra gli aspetti della ricerca musicale contemporanea, si colloca il lavoro del LOGOS DUO, appartenente a quell'area della spermentazione artistica attenta ai rapporti intercorrenti tra suono ed ambiente - raporti che si materializzano sia sul versante di istallazioni ed "environments", che su quello legato alla performance ed al teatro di ricerca.

All'interno di quest'indirizzo culturale si pone l'intervento di Godfried-Willem Raes e Moniek Darge, che presentano una complessa ed articolata istallazione denominata PNEUMAPHONE-PROJECT, composta da molteplici sculture sonore pneumatiche ognuna delle quali configura diverse modalità di emissione del suono - ance semplici, labbra, sirene, membrane, organi ed acqua costituenti la voce individuale dello pneumafoon, e confluenti in una vera e propria orchestra di inaudita potenza sonora.

PNEUMAFOON integra suono e movimento (anche questo generato pneumaticamente) in una ambientazione di "corpi immersi in aria vibrante". Il progetto Pneumafoon costituisce una realizzazione collettiva di Moniek Darge, Godfried-Willem Raes, Tom Flamant, Carine Vermeulen, Jon Goubin, Kati Couck, Doortje Merchiers.

Pneumafoon è una istallazione ideata anche in funzione dell'intervento diretto del pubblico.

I visitatori della mostra di "sculture sonore" sono quindi invitati a partecipare direttamente alla crezione dei suoni.